In questo articolo approfondiremo la procedura per ottenere il codice CIS di un alloggio ubicato in Puglia e vedremo quali sono gli adempimenti per gli host.
La procedura per richiedere il CIS di una locazione breve/turistica a carattere NON imprenditoriale in Puglia prevede, in base alle recenti modifiche apportate alla Legge Regionale n. 49 del 2017, la presentazione della CIA (Comunicazione di Inizio Attività) al Suap del comune di competenza. La stessa regione ha predisposto l’apposita modulistica unificata per le locazioni turistiche che puoi scaricare dalla sezione risorse gratuite per Host e Proprietari.
Bisogna fare attenzione! La Regione ha predisposto due diversi moduli:
Vediamo nel dettaglio quante e quali sezioni troviamo nella modulistica:
Dopo aver compilato tutte queste informazioni, occorre firmare il modulo e l’Informativa Privacy allegata.
Successivamente occorre allegare la documentazione richiesta, e precisamente:
Dopo aver inviato la modulistica debitamente compilata e firmata e comprensiva di tutti gli allegati richiesti al Suap del comune competente, occorre procedere alla registrazione del proprio immobile sul portale regionale: https://www.dms.puglia.it/.
Per compilare la pratica bisogna effettuare l’accesso attraverso lo SPID o la CIE (carta d’identità elettronica abilitata) della persona interessata ad avviare la locazione. Una volta dentro il portale cliccare su “Aggiungi locazione turistica”.


Successivamente si aprirà una scheda in cui inserire tutti i Dati del Gestore.


Cliccando su “Prossimo passaggio” si passerà alla scheda in cui inserire tutti i Dati dell’immobile.


Cliccando ancora su “Prossimo passaggio” si accede alla scheda “Documentazione”. Non risulta obbligatorio allegare alcun documento, ma consigliamo di allegare un proprio documento di identità e una copia della CIA (Comunicazione di Inizio Attività) presentata al Suap del comune, con relativa ricevuta di protocollo.

Cliccando un’ultima volta sul pulsante “Prossimo passaggio” si accede alla parte in cui occorre leggere e accettare le avvertenze e le dichiarazioni sopra riportate, cliccare sulla casellina per dare conferma e cliccare il pulsante “Invia”.


Conclusa tutta la procedura, la locazione risulterà già attiva e verrà attribuito il Codice Identificativo di Struttura.
Una volta ottenuto il CIS, gli host dovranno:
Hai bisogno di aiuto per ottenere il CIS in Puglia?
Tra portali, normative comunali e documenti tecnici è facile sbagliare.
Evita errori, perdite di tempo e modulistica sbagliata. Ci occupiamo di tutto noi: dalla presentazione della CIA al rilascio del codice CIS.
📄 Contattaci ora per ricevere un preventivo o maggiori informazioni:
👉 Richiedi il servizio CIS Puglia